Benvenuto nel blog claudiamorleo.it, il mio blog dedicato alla Neuropsicologia! In questo blog potrai ricevere informazioni relative alla Neuropsicologia e alle Neuroscienze, inoltre avrai l’occasione di ricevere un sacco di notizie e consigli su questo argomento. Tratterò casi reali, utilizzando anche delle importanti testimonianze, per fornire informazioni pratiche su come affrontare e gestire diversi problemi a livello neuropsicologico.
Da più di cinque anni mi occupo di clinica e ricerca in ambito Neuropsicologico, in particolare di malattie neurodegenerative. Negli anni ho visitato centinaia di pazienti e famiglie con problemi legati a queste patologie ed uno dei più grossi ostacoli, su cui mi imbatto molto molto spesso, è la scarsa informazione e la paura di non conoscere l’evolversi della propria situazione o di quella dei propri cari.
Fortunatamente viviamo in un momento roseo per quanto riguarda le Neuroscienze. Ogni anno migliaia di nuovi studi portano a decine di risultati. Molto spesso bisogna essere solo informati e quelle che appaiono come barriere e problemi insormontabili, hanno soluzioni già da diverso tempo.
Tramite questo blog voglio rispondere alle domande più comuni e fornire un aiuto concreto ai malati ed ai loro familiari…
> La Malattia peggiorerà? > A Cosa dobbiamo Prepararci? > Cosa Possiamo Fare?
Le risposte a queste domande ed a tante altre ancora saranno trattate in modo molto dettagliato all’interno di questo Blog.
Mi sono resa conto che molti brancolano nel buio, c’è tanta disinformazione; si utilizzano ancora termini obsoleti ed errati come per esempio “demenza senile“: le demenze sono tante e diverse, con specifiche caratteristiche diagnostiche e prognostiche, ed è assolutamente possibile differenziarle con l’utilizzo di specifici mezzi. Differenziarle significa avere una precisa idea di quale sarà l’evolversi della malattia e poter definire un intrevento farmacologico e riabilitativo mirato. Si INTERVENTO! Perchè quando si riceve una diagnosi di demenza, o malattia neurodegenerativa di vario genere non bisogna credere che sia tutto perduto!
Si può intervenire per rallentare la malattia e migliorare la qualità di vita del paziente e dei familiari.
Continua a seguire il Mio Blog e se hai bisogno di informazioni, non esitare a contattarmi!
Claudia Morleo
Non ci sono commenti